In Gestione del tempo

Il tempo dedicato alla pianificazione

 

 

Il tempo passa per tutti, ma non in maniera uguale per tutti.

 

Perché dico questo? Perché possiamo scegliere se dare grande valore al nostro tempo sfruttando ogni giorno, ora o minuto della nostra vita; o possiamo scegliere di lasciar scorrere passivamente le nostre giornate.

 

La grande differenza è nel risultato: ottenere qualcosa o meno. 

 

Quando parlo di pianificazione, spesso sento dire: 

 

“ma come faccio? Non ho tempo per tutte queste cose tra agenda e tool complicati!”

 

È fondamentale capire che la pianificazione è un investimento! E che, come ogni investimento, dà i suoi frutti nel tempo. 

 

Pensa che ogni mezz’ora di planning può regalarti fino a 2 ore al giorno da dedicare al business e/o al tempo libero. 

 

Se spendi pochi giorni per la pianificazione annuale e dedichi 10 minuti al giorno a questa attività in realtà non stai facendo altro che ridurre il tempo sprecato. 

 

L’organizzazione è la chiave di tutto

 

Il tempo è uguale per tutti, ma siamo noi a decidere come sfruttarlo. 

 

La teoria di Pareto spiega in maniera molto semplice l’equilibrio tra pianificazione e tempo: spesso dell’80% delle attività che facciamo solo il 20% si trasforma in risultati; se però riusciamo a organizzarci in maniera ottimale, con solo il 20% di impegno è possibile ottenere l’80% dei risultati.

 

Dobbiamo distribuire le nostre energie quotidianamente tra le nostre abitudini e nella zona comfort, facendo cose a cui siamo più abituati.

 

L’organizzazione è da sempre la mia passione, sono cresciuta tra taccuini e agendine, e ho avuto la fortuna di avere una maestra che mi ha insegnato come pianificare la gestione dei compiti. Mi ha insegnato le 3 parole chiave priorità, pianificazione e verifica, e il concetto base dell’iniziare dal compito più difficile.

 

Sono quasi sicura che lei all’epoca non conoscesse né Stephen Covey Brian Tracy, eppure ci ha spiegato inconsapevolmente e in modo molto semplice e comprensibile la matrice di Eisenhower o Covey e la teoria Eat the frog di Tracy.

 

Sono stata sempre molto attratta dalla pianificazione e dall’organizzazione. Grazie al mio metodo e al mio quaderno a spirale sono riuscita a gestire in poco tempo le 3 segreterie direzionali più grandi della Ferrari, sostituendo in pratica 3 colleghe, come assistente personale.

 

Ho sempre visto tante difficoltà nell’ambiente di lavoro, indipendentemente che si trattasse di aziende molto conosciute o di liberi professionisti. 

 

Il problema nasce dalle persone: la maggior parte, nonostante competenze importanti, non ha mai studiato e neanche preso in considerazione i metodi della gestione del tempo e della pianificazione.

 

Come imparare a gestire il proprio tempo e il tempo aziendale

 

La persona che non sa gestire il proprio tempo, difficilmente gestirà il tempo aziendale efficacemente. 

 

Se mettiamo insieme tante persone con questa lacuna, nascerà inevitabilmente il caos costante che poi accompagna la vita di quasi tutti i dipendenti, manager e direttori.

 

Con gli anni ho compreso che il problema più diffuso nella vita dei lavoratori, dai freelancer ai direttori, è che hanno bisogno di costruirsi un metodo per gestire il proprio tempo.

 

I miei anni di lavoro mi hanno permesso di creare un mio metodo, che mette insieme la pianificazione tradizionale e le tecnologie dei nostri giorni

 

Puoi scoprire il mio metodo partendo da un semplice quiz:

 

Un metodo per guadagnare tempo e migliorare la qualità della vita

 

Viviamo in un momento molto complesso, dove la capacità di capire quando concentrarsi e su cosa sta diventando vitale per la sopravvivenza.

 

Proprio per le difficoltà che vedo lavorando quotidianamente o ricordando i passati momenti dove la gestione del tempo era totalmente lasciata al caso, mi sento di dover dare il mio contributo per aiutare chi si sente perso tra gli impegni lavorativi e non vede una fine all’accavallarsi caotico degli appuntamenti e delle attività.

 

Per aiutare a far aprire gli occhi alle persone su quanto sia fondamentale organizzare il proprio tempo, ho deciso di raccogliere tutte le teorie e le pratiche che ho studiato e messo in pratica durante questi anni per gestire il mio tempo.

 

Credo che sia molto comune affrontare la giornata lavorativa e anche la vita privata senza programmare e con una semplice gestione a vista delle attività.

 

Il mio metodo, che non è altro che una sintesi di altri metodi efficaci, dimostra come si può guadagnare tempo e qualità della vita con un minimo impegno e costanza, rendendo alcune delle buone pratiche di pianificazione nostre abitudini.

 

Vuoi iniziare ora a migliorare la tua vita lavorativa e privata grazie ad una migliore gestione del tempo?

Ho creato anche il corso tieni il tempo, per capire come può esserti di aiuto, guarda il video introduttivo. 🙂

Potrebbero interessarti anche...

Commenta l'articolo

Scrivimi!

In questo momento non siamo online ma puoi inviarci una mail e ti daremo riscontro non appena possibile.

Start typing and press Enter to search

Ecco cinque miti sulla produttività che si dovrebbe imparare a non considerare così inamovibili. O almeno a considerarli idonei solo dopo averli provati veramente nella propria esperienza quotidiana di lavoro.pianificazione e procrastinazione