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20 libri produttività

20 libri che miglioreranno la vostra produttività

  Un libro può aiutare in qualsiasi aspetto della vita e può quindi anche darvi consigli per una maggiore produttività mettendo in pratica i dettami letti. Quanto vi sottopongo di seguito cerca di darvi buone letture sull’argomento di una più efficiente produttività per invogliarvi a migliorare in questo aspetto della vostra vita lavorativa e non.

Preparati alla delega e alla collaborazione con l'assistente virtuale

Preparati alla delega e alla collaborazione con un’Assistente Virtuale

Da tempo ci stai pensando, ti sei già informato su alcune persone, hai capito chi è l’Assistente Virtuale e le attività che può offrirti…ma ora che è arrivato il momento di mettere tutto in pratica sei un po’ insicuro? Non preoccuparti, è normale! Tanti si sentono vulnerabili prima di condividere la propria attività con un collaboratore, e

La ripartizione del tempo di un manager

La ripartizione del tempo di un manager

Oggi propongo un tema sempre attuale e forse mai risolto per molti manager delle nostre aziende: come ripartiscono il proprio tempo nelle singole attività, partendo da una scheda, trovata sul testo Gestisci il tuo tempo di Luca e Laura Varvelli (Ed. Gruppo 24ore), sulla percentuale media di ripartizione del tempo per un manager:   Lavoro

La pianificazione contro la procrastinazione

La pianificazione contro la procrastinazione

La pianificazione è alla base di tutto, imparandola e migliorandola definirà il tuo successo nella vita lavorativa e privata.   Come dice Brian Tracy, esperto di time management: Ricordati che la gestione del tempo coincide in realtà con la gestione della vita. Comprende tutti i settori della tua vita, anche se non ne sei consapevole.

Il tempo dedicato alla pianificazione

Il tempo dedicato alla pianificazione

Il tempo passa per tutti, ma non ugualmente per tutti.   Perché dico questo? Perché il tempo che passa, ma pieno, è ben diverso del tempo che passa, ma sprecato. La grande differenza è sul risultato: lasciare qualcosa o meno. Lasciare questo mondo pieno di esperienze o solo con un mucchio di cose inutili con

Condividere la posta con un collaboratore oppure con il team

Come condividere la tua posta con un collaboratore oppure con il tuo team

La volta precedente abbiamo parlato della condivisione del tuo calendario, ora invece capiremo come condividere la tua posta con la tua assistente oppure con il tuo team.   Sono passaggi indispensabili se vuoi lavorare con un team “liquido” utilizzando software gratuiti o comunque molto accessibili. Probabilmente usi già i servizi di Google, ma se per

Condivisione del calendario con l'Assistente Vir

Come condividere il calendario con l’assistente personale

Quando inizi la collaborazione con una assistente personale la prima volta, con grande probabilità, ci sono due attività da seguire: la gestione del calendario e la gestione della posta.   Probabilmente usi già i servizi di Google, ma se per caso non lo fai ancora io te lo consiglio tantissimo. Anche nel caso di una

Scopriamo le azioni su Trello

Scopriamo le azioni su Trello

Abbiamo già parlato su come strutturare la board e di conseguenza le liste, abbiamo scoperto anche le funzioni indispensabili all’interno delle card per gestire le micro attività, ed ora capiremo le azioni sia all’interno delle card, ma anche tra le board.   Azioni su card   Se apri una card sulla destra, nel blocco inferiore

Google Calendar

Google Calendar avanzato per essere ancora più produttivi

Oggi ti parlo di un tool, Google Calendar, molto conosciuto e usato per programmare la propria agenda, ma approfondendo quegli aspetti riguardanti modalità molte volte trascurate ma molto efficaci.   Come succede spesso la maggioranza degli utenti si ferma a un utilizzo generico senza approfondire tutte le funzioni presenti, perdendo l’occasione di applicare quelle che

Gestione micro attività con Trello

Gestione micro attività con Trello

Come creare e impostare la card   Per usare Trello in modo efficace devi avere in testa in modo chiaro due concetti. Ecco quali sono. Devi avere una bozza per il flusso di lavoro, cioè capire come strutturare le fasi della tua procedura. Questa infatti è la base su come strutturare le liste della tua

Come e perchè iniziare a usare Trello

Come e perché iniziare a usare Trello

Trello è un software/tool di project management potentissimo! Ecco perché ti innamorerai subito di questo tool: È molto semplice e intuitivo Puoi usarlo ovunque, sia per lavoro che per la vita privata Con Trello puoi gestire letteralmente TUTTO a partire dai progetti semplici fino a quelli molto complessi Puoi condividere informazioni e documenti con i

Introduzione alla nuova gmail

Introduzione alla nuova Gmail

In questi giorni avrete forse sentito parlare della nuova interfaccia di Gmail.   Non è ancora ufficialmente implementata nelle nostre caselle di posta ma è attivabile da chi vuol provarla in anticipo nelle impostazioni (comando in alto a destra a forma di ingranaggio) tramite il comando Prova la nuova GMail. Ci sono tre modalità di

Articolo Kryva

I 5 Miti sulla produttività più comuni da sfatare

Quando si tratta di mettere in azione la tua lista di cose da fare, ci sono un sacco di consigli a cui prestare attenzione. Ma quali sono i veri dati di fatto e quali invece sono semplici fantasie?   Ecco cinque miti sulla produttività che si dovrebbe imparare a non considerare così inamovibili a priori.

Pianificare si, ma non troppo. Vademecum di pianificazione

Pianificare sì, ma non troppo. Vademecum di pianificazione

La settimana scorsa ti ho parlato di analisi, per scoprire le tue abitudini nella gestione del tempo. Ma vediamo perché ci vuole una corretta pianificazione.   Il nostro cervello, estremamente sovraccaricato, tutto quello che può lo gestisce sulla base di automatismi. Questa modalità da pilota automatico ti fa gestire sempre nello stesso modo scorretto le tue

Capire dove e quanto tempo perdo, è possibile?

Capire dove e quanto tempo perdo, è possibile?

Non è solo possibile, ma è la base di una pianificazione efficace. Per cui è indispensabile. Dovrai analizzarti con la massima sincerità, e poi di conseguenza correggere le abitudini cattive e sostituirle con quelle buone, ma anche costruire la tua strategia verso una buona gestione del tempo.   La gestione del tempo è un percorso,

Riorganizza l’ufficio con l’Assistente Personale Smart

Riorganizza l’ufficio con l’Assistente Personale Smart

Sono due i casi principali in cui i servizi dell’Assistente Virtuale vengono considerati: il libero professionista o la piccola azienda cercano una soluzione flessibile e economica per gestire le loro attività operative oppure l’azienda più strutturata, in un periodo di grande intensità lavorativa, cerca personale in outsourcing per gestire le sue attività straordinarie. Per darti

Le professioni del futuro

Le professioni del futuro. Un convegno a Milano

Il 15 marzo si è svolto il 2° convegno Le professioni del futuro a Milano, organizzato da Intribe. Intribe è una startup che si occupa di indagini di mercato innovative, come quella sull’evoluzione del mercato del lavoro in Italia. Iniziamo con un dato sorprendente: Il 65% dei bambini, oggi nelle scuole, nei prossimi anni farà

i clienti di un assistente virtuale

Chi sono i clienti dell’Assistente Virtuale?

Ultimamente avrai sentito parlare spesso di Assistenti Virtuali e magari, se interessato, ti sentirai un po’ confuso sull’argomento. Non sai chi è l’Assistente Virtuale e come funziona la collaborazione in modalità virtuale.   Queste possono essere le prime domande che emergono e le risposte te le ho già date in un articolo su chi è

L’ Assistente Virtuale e lo Smart Working

L’ Assistente Virtuale e lo Smart Working

Sorge la domanda spontanea: ma l’assistente virtuale è anche smart worker? Penso di sì, e ti spiego perché; ma prima vediamo cosa vuol dire veramente lo smart working. Definire lo Smart Working non è semplice   Non è semplicemente lavoro flessibile o telelavoro. Non è lavorare da casa un giorno alla settimana o al mese.

Un’assistente personale per tutti

Un’assistente personale per tutti

Nella nostra mente la figura dell’assistente personale la leghiamo esclusivamente alle aziende e ai manager. In realtà anche questa figura ha avuto grandi cambiamenti negli scorsi anni e sta diventando un servizio, o meglio un’opportunità, per chiunque si trovi in situazione di bisogno di supporto professionale. Per capire come puoi avere una tua assistente personale

Marketing relazionale

Come avere un flusso di clienti costante?

Pillole di Marketing relazionale Se sei un imprenditore, un libero professionista oppure uno startupper uno dei tuoi problemi più importanti è trovare clienti nuovi, e possibilmente in modo costante. L’errore più diffuso è lavorare sulla promozione e sul marketing solo nei periodi quando lavori poco, quando hai più tempo. Ti riconosci? Chiaro che quando lavori

Asana

Asana il tool perfetto per i tuoi progetti e per imparare a creare le procedure aziendali

Lo ammetto…a me piacciono tantissimo le agende ma anche i vari tool che permettono di fare la pianificazione delle mie attività. Non importa se hai un’azienda o sei un libero professionista. Tutto è diventato molto complesso, non è più un valore avere tutte le informazioni, mentre è indispensabile avere un sistema che ti permette di sintetizzare,

I migliori strumenti GRATUITI per la collaborazione online

Come funziona la collaborazione con un’ Assistente Virtuale?

I migliori strumenti GRATUITI per la collaborazione online   Spesso le persone sono scettiche al riguardo di una collaborazione virtuale, perché semplicemente non riescono a immaginarsi come gestire la comunicazione a distanza. In questo articolo ho raccolto i migliori strumenti gratuiti per la collaborazione online, e mostro il flusso di lavoro “virtuale” tramite questi tool.

7+1 migliori tools

7 + 1 tools di project management per freelancer

Mio progetto, progetto personale, progetto in collaborazione…quante volte al giorno sentiamo di parlare di progetti? No, non solo in azienda ma ovunque! Perché ormai tutti abbiamo dei progetti…e ce ne sono fin troppi. Progetti che spesso finiscono nel dimenticatoio o non completati, per mancanza di tempo e di buona organizzazione. Quindi parlare di project management

3 libri per la tua produttività

3 libri 3 pensieri

Anche se sei un bravo e attento lettore difficile che tu riesca a ricordarti di tutti i dettagli di un libro. Ma se si tratta di una storia insolita sicuramente ti rimarrà nella mente per sempre. E questi dettagli spesso sono quelli che poi ti fanno scattare cambiamenti importanti nella tua vita.   Penso che

Gestione del tempo

Gestione del tempo, un percorso da imparare

La nostra vita è diventata troppo complessa; la gestione del nostro tempo sta diventando una necessità fondamentale per tutti. Indipendentemente se siamo lavoratori dipendenti, imprenditori, liberi professionisti o startupper.   Il tempo, l’unica risorsa uguale per tutti. Il tempo è quello, nessuno può averne di più. Al contrario della gestione finanziaria, la gestione efficace del

Conosci meglio l'Assistente Virtuale

Chi è e chi non è l’Assistente Virtuale

Avete sentito parlare del libro di Tim Ferriss che parla dell’Assistente Virtuale? Vi siete imbattuti negli assistenti virtuali/bot che vengono fuori dai risultati dei motori di ricerca e ora vi sentite confusi perché non capite di quale servizio si tratta?   Vi spiego chi è e cosa fa la vera Assistente Virtuale ! A me piace

arte della delega

Accettare il cambiamento nel business

Parlare di cambiamento può sembrare scontato ma chi lo ha affrontato nella propria vita può testimoniare che si è trattato di uno sconvolgimento. Incredibile da affrontare ma foriero di nuove prospettive e vantaggi, e sempre come qualcosa di positivo.   Affrontare il cambiamento per un imprenditore o libero professionista è sovente un’abitudine. Accogliere iniziative o prendere

17 libri che miglioreranno la vostra produttività

17 libri che miglioreranno la vostra produttività

  Un libro può aiutare in qualsiasi aspetto della vita e può quindi anche darvi consigli per una maggiore produttività mettendo in pratica i dettami letti. Quanto vi sottopongo di seguito cerca di darvi buone letture sull’argomento di una più efficiente produttività per invogliarvi a migliorare in questo aspetto della vostra vita lavorativa e non.

60 modi per guadagnare tempo con un Assistente Virtuale

60 modi per guadagnare tempo con un Assistente Virtuale

Se impresari e imprenditori esternalizzano sempre di più le attività agli Assistenti Virtuali, lo fanno per una serie di motivi. La stragrande maggioranza però, esternalizza puramente per risparmiare tempo che altrimenti avrebbe bisogno di spendere in compiti di più basso profilo, ma oltremodo necessari. Come è ben noto se segui il nostro blog di Kryva,

Chi è e cosa fa un Assistente Virtuale

Nonostante la mia profonda convinzione sul valore degli Assistenti Virtuali, sto iniziando a mettere in discussione il valore del concetto o piuttosto, l’etichetta applicata al concetto. Forse è ora di cambiare. La ragione per cui dico questo è perché il termine stesso “Assistente Virtuale” tende a generare molta confusione e invita a idee sbagliate su

10 consigli per la comunicazione di qualità con la tua Assistente Virtuale

Ci sono sfide da superare per assicurare che un Assistente Virtuale possa lavorare in modo produttivo e diventare, a tutti gli effetti, un membro integrale del tuo team di business. La buona comunicazione risolve però tutto. Oggi esistono strumenti per cui non ci sono vincoli tecnici nel lavorare con i partner remoti. Le sfide reali

Sei veramente pronto a assumere un’ assistente virtuale?

Sei veramente pronto a assumere un’ assistente virtuale?

Sempre più persone, indipendentemente dalla loro situazione lavorativa vogliono assumere un’assistente virtuale, ma alcuni di loro rimangono delusi da questa esperienza e il motivo spesso non ha niente a che fare con le competenze, le abilità o l’etica del lavoro dell’ AV.   Bisogna prepararsi prima di tuffarsi in questa esperienza…Il fatto è che non

[INFOGRAFICA] Quante ore puoi risparmiare per “averne di più”?

Ovvero come guadagnare 7-15 ore alla settimana per realizzare i tuoi sogni?   Qualche settimana fa ho pubblicato un articolo pratico su come impostare la gestione del tempo partendo dalla matrice di Eisenhower. Se l’hai perso clicca qui. Ecco un riassunto molto sintetico in questa Infografica.     Delega le attività in cui la tua

I miti che ostacolano la delega efficace

I falsi miti che ostacolano la DELEGA

I miti che ostacolano la delega efficace sono non altro che vincoli mentali che ci tengono intrappolati in un business bloccato.   Ora vediamo da quali blocchi ci si deve liberare per far crescere il nostro business:   Mito n°1   Non c’è abbastanza tempo per delegare Quelli che pensano di essere così impegnati da

Come organizzare una trasferta in modo efficace e pratico

Come organizzare una trasferta in modo efficace e pratico

Hai un lavoro che ti porta lontano da casa spesso e vorresti trovare un modo efficace e pratico per organizzare la tua trasferta?   Ti ho raccolto una veloce check list e qualche consiglio di tools, che possono essere molto utili nel caso tu voglia risparmiare tempo di lavoro per organizzare il tuo viaggio di

Gestione delle priorità con la Matrice di Eisenhower o di Covey

Il metodo della matrice di Eisenhower permette la gestione delle priorità attraverso l’analisi e la valutazione delle attività secondo 4 criteri. In ogni caso il punto di partenza è la comprensione delle espressioni urgente e importante.   Ciò che è importante raramente è urgente e ciò che è urgente raramente è importante   Questa frase,

La delega

Dalla strategia di comunicazione al webmarketing | Intervista con Loris Castagnini

Questa settimana vi presento Loris Castagnini, di Web Marketing Italiano. Ci racconterà come la delega gli ha permesso di formare un team dinamico e professionale nella sua attività. Cercare una rete di partner con skills diverse, a cui delegare, fa la differenza!     Krisztina Fekecs: Ti presenti con qualche parola? Loris Castagnini: Sono un consulente

Arte della delega

La gestione organizzativa e il modello di delega in una Light Company | Intervista con Andrea Pietrini

Questa settimana vi presento Andrea Pietrini, di YourCFO Consulting Group. Ci racconterà perché la delega si rivela fondamentale nella gestione organizzativa di una “Light Company” con più di 80 professionisti, che fornisce servizi di finanza operativa alle aziende.   Krisztina Fekecs: Ti presenti con qualche parola? Andrea Pietrini: Sono Andrea Pietrini, bocconiano, MBA alla Luiss, una lunga esperienza da

Arte della delega

Sentirsi felice e crescere professionalmente delegando- Intervista con Alessandra Salimbene

  Questa settimana vi presento Alessandra Salimbene. Ci spiega come la delega è stata importante nelle sue attività di comunicazione  e marketing e le ha portato felicità e crescita personale!     Krisztina Fekecs: Ti presenti con qualche parola? Alessandra Salimbene: Mi chiamo Alessandra Salimbene, tra pochi giorni compirò 42 anni, mi occupo di comunicazione

arte della delega

Le procedure e le regole nella “superdelega” | Intervista con Davide Rampoldi

Questa settimana vi presento Davide Rampoldi di temposuper.com, coach e consulente per il miglioramento della presenza online e per la strategia di marketing su internet. Ci parla di come sono importanti le procedure e le regole ben definite al fine di poter godere della “superdelega”.   Krisztina Fekecs: Come ti presenti? Davide Rampoldi: sono nel

arte della delega

Integrità e intento, fondamenti della delega | Intervista con Lucilla Rizzini

Questa settimana vi presento Lucilla Rizzino di Ellecubica.it, che si occupa di Internazionalizzazione come coach e consulente. Ci spiega come lei trovi fondamentali l’integrità e l’intento di una persona a cui delegare e come la delega la faccia stare bene.   Krisztina Fekecs: Come ti presenti? Lucilla Rizzini: Mi occupo di Internazionalizzazione da più di 20

arte della delega

Far tutto da solo è antieconomico | Intervista con Luca Orlandini

Questa settimana vi presento Luca Orlandini di LandingPageEfficace.it, che ci racconta come a volte il voler far tutto da solo non è solo noioso e faticoso ma anche antieconomico.     Krisztina Fekecs: Ti presenti con qualche parola? Luca Orlandini: Mi chiamo Luca Orlandini e mi occupo principalmente di consulenza e formazione. Il mio lavoro

arte della delega

Comunicazione aperta e competenza nella delega | Intervista con Daniele Besana

Questa settimana vi presento Daniele Besana, imprenditore su Web di WP-Ok, che ci spiega come una comunicazione aperta col collaboratore e la competenza sono le fondamenta nella pratica della delega.    Krisztina Fekecs: Ti presenti con qualche parola? Daniele Besana: sono informatico da una vita e da quattro anni imprenditore sul web. Nella mia carriera,

arte della delega

Proattività e problem solving nella delega | Intervista con Nomad Bill

Questa settimana vi presento Nomad Bill, pseudonimo dell’autore di Blog Nomadi Fiscali, che ci parla di come la proattività e l’attitudine al problem solving devono essere caratteristiche dei collaboratori da delegare.   Krisztina Fekecs: Ti presenti con qualche parola? Nomad Bill: Sul web mi presento come Nomad Bill, è lo pseudonimo che ho scelto di usare

Edoardo ScarpelliniBlog