In Assistente Virtuale

Gestire un e-commerce non è semplice perché ci sono numerosi aspetti da tenere sotto controllo che vanno dall’assistenza cliente alla gestione dei singoli prodotti.

Insomma, può essere tanto per una persona sola.

Trattandosi di un business molto scalabile, potresti crescere in fretta e accorgerti di aver bisogno di qualcuno che ti aiuti.

Sì, ma come scegliere un collaboratore preparato e affidabile?

In questo articolo vedremo i cinque principali motivi per cui dovresti rivolgerti a un’assistente virtuale per il tuo e-commerce.

Iniziamo!

Perché dovresti affidarti a una VA se gestisci un e-commerce

1. Ingente risparmio di tempo (che si può impiegare in altre attività)

Un’assistente virtuale è in grado di gestire sia le attività di routine che quelle più specializzate.

Logicamente, questa versatilità si traduce in un ingente risparmio di tempo che può essere utilizzato a vantaggio dell’azienda per concentrarsi su compiti più urgenti.

Insomma, puoi decidere di assegnare all’assistente virtuale tutti i compiti secondari e quelli che richiedono competenze specialistiche.

In questo modo, potrai partecipare a riunioni importanti, ragionare su come incrementare le vendite e lavorare per la crescita dell’azienda.

2. Miglioramento della gestione clienti e prodotti

I tuoi prodotti di punta sono una delle colonne portanti della tua attività di e-commerce, ragion per cui il modo in cui li presenti ha un’enorme importanza, soprattutto quando hai intenzione di lanciarli su diverse piattaforme.

Dall’abbinamento di prodotti e venditori giusti fino all’assegnazione dei prezzi, una VA (Virtual Assistant) per e-commerce può occuparsi di tutto in tua vece.

Di contro, tu potrai dedicare del tempo per i compiti amministrativi e per tutto quello che concerne la logistica.

Ma non è tutto.

Un’assistente virtuale può anche prendersi cura dei tuoi clienti.

Che si tratti di chat dal vivo o di e-mail, le risposte ai clienti devono essere rapide ed efficaci. Ma sappiamo bene che questa attività richiede tempo e pazienza: ecco perché, questa figura professionale può intervenire per gestire tutte le richieste.

Leggi anche: Cos’è il time management e come può aiutarti a organizzare efficacemente il lavoro

3. Controllo degli ordini e rapporti mensili

Creare un resoconto mensile di tutte le operazioni relative agli ordini può richiedere ogni grammo della propria forza (e tempo prezioso!).

Per molti imprenditori, questo aspetto è tanto impegnativo quanto noioso – diciamo che preferirebbero dedicarsi ad altro. E sappiamo benissimo che spesso, quando ci dedichiamo ad attività non molto amate, tendiamo a deconcentrarci e commettere errori di distrazione.

Ma in questi casi sbagliare può costare caro, e tu lo sai molto bene.

Ecco perché una VA potrebbe occuparsi di tutte queste operazioni al posto tuo. Così otterrai i tuoi rapporti mensili puntuali e gli approfondimenti necessari che non sarebbero possibili senza una professionista.

Non solo.

Delegando questi compiti potrai garantire il corretto funzionamento dell’azienda e, di conseguenza, la soddisfazione della clientela.

In che modo?

Semplice, un sistema che funziona rende tutti appagati: i dipendenti si sentiranno meno sotto pressione, mentre gli utenti saranno lieti di tornare ad acquistare nel tuo e-commerce perché i prodotti sono buoni e il servizio efficiente.

4. Gestione dei social media

Utilizzare i social media per la propria attività è una strategia vincente ed efficace perché oggi la maggior parte delle persone ha dei profili social e li utilizza per svariati motivi.

Creando contenuti di valore e pubblicandoli periodicamente, avrai molte più probabilità di aumentare la notorietà del tuo marchio.

Ma questo è più facile a dirsi che a farsi perché, ahimè, può essere complicato gestirli tutti e con costanza.

La buona notizia?

Un’assistente virtuale può occuparsi di tutte le piattaforme di social media della tua azienda, come Instagram, Facebook, LinkedIn, Twitter e YouTube.

5. Migliori prestazioni (e risparmio sui costi) rispetto a un dipendente

Spesso e volentieri assumere un dipendente significa investire nella formazione, un aspetto molto prezioso per il quale, però, a volte non si ha il tempo necessario.

Senza contare che un lavoratore inesperto potrebbe, agli inizi, commettere tanti errori.

Una VA di e-commerce, invece, è esperta nel gestire le operazioni con la massima produttività e la minima interferenza.

Che si tratti di aggiungere elenchi di prodotti o di marketing digitale, otterrai il meglio per il tuo negozio e, di conseguenza, la fluidità delle procedure porterà a un boom della tua attività.

Ma questo non è l’unico beneficio che dovrebbe farci preferire di rivolgerci a una VA invece di assumere un dipendente.

A proposito di assunzioni, collaborare con un’assistente virtuale significa risparmiare sui tipici costi di gestione aziendale.

Esatto, hai letto bene.

Come già saprai – o avrai intuito leggendo questo articolo – una VA non è altro che una persona incaricata di fornire supporto a uomini d’affari o imprenditori, dall’organizzazione dei compiti agli aspetti tecnologici.

La novità?

Questa figura svolge il suo lavoro a distanza, attraverso Internet, utilizzando strumenti come:

  • e-mail;
  • piattaforme per il lavoro di squadra;
  • applicazioni specializzate che consentono loro di svolgere le proprie funzioni senza doversi recare fisicamente sul luogo di lavoro.

Questo significa che non dovrai sostenere i costi per una postazione nel tuo ufficio, né per le utenze ed eventuali rimborsi spese.

Inoltre, collaborare con un’assistente virtuale significa che non dovrai pagare:

  • ferie;
  • maternità;
  • permessi;
  • malattia;
  • INPS;
  • caffè. 😉

Insomma, i vantaggi sono innumerevoli.

Vuoi saperne di più? Scopri come funziona la collaborazione virtuale.

Leggi anche: L’ottimizzazione dei processi aziendali è semplice (se la impari da una brava)

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto alcuni dei principali vantaggi dell’affidarsi a un’assistente virtuale per la gestione del tuo e-commerce.

Imparare a delegare potrebbe richiedere qualche sforzo all’inizio, specie se hai l’abitudine di occuparti di tutto; ma vedrai che trarrai maggiore soddisfazione perché (finalmente) avrai il tempo di dedicarti alle attività che ti piacciono e che ti faranno crescere.

A presto!

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