In Assistente Virtuale

Perché sempre più imprenditori stanno decidendo di affidarsi alle assistenti virtuali?

I motivi sono facilmente immaginabili, ma probabilmente non sai quanto questa collaborazione possa essere vantaggiosa!

Scopriamolo insieme in questo articolo.

13 ragioni per cui dovresti assumere un’assistente virtuale

#1 Più tempo per te e per la crescita della tua azienda

Un’assistente virtuale ti fa risparmiare tempo, permettendoti di concentrarti sul tuo lavoro.

Potrai delegare a lei le attività aziendali e lasciare che si occupi di tutte le altre piccole incombenze che si accumulano nel corso della giornata.

Inoltre, un’assistente virtuale può fornire un valido supporto all’azienda nei periodi più impegnativi o quando si sta lavorando a un grande progetto. Occupandosi dei dettagli, può aiutarti a garantire l’organizzazione e, di conseguenza, tu sarai in grado di fare di più e di raggiungere i tuoi obiettivi.

Non solo.

Uno degli aspetti migliori dell’assunzione di assistenti virtuali è che ti permetterà di avere più tempo libero e di concentrarti sulle cose più importanti per te, come la tua salute fisica e mentale. Che si tratti di passare del tempo con la famiglia o di prendersi cura di sé stessi, avere un equilibrio tra lavoro e vita privata è sempre una buona cosa!

#2 Risparmierai denaro

Con un’assistente virtuale, è possibile ridurre le spese legate ai dipendenti, come i costi per gli uffici, le utenze e i benefit. Poiché la VA lavora da remoto, potrai risparmiare su questi aspetti.

Inoltre, è possibile assumere un’assistente virtuale per il tempo necessario, il che significa che non dovrai pagare stipendi mensili fissi né tantomeno:

  • contributi;
  • tasse;
  • permessi;
  • congedi;
  • ferie;
  • malattia.

Di conseguenza, questa collaborazione è un modo conveniente per ottenere l’aiuto di cui hai bisogno senza spendere una fortuna!

#3 Potrai lavorare con qualcuno da qualsiasi parte del mondo

Il bello della VA è che può risiedere in qualsiasi parte del mondo. Ciò consente alle aziende di attingere a un bacino globale di talenti al momento dell’assunzione e offre ai dipendenti una maggiore flessibilità quando si tratta di scegliere dove lavorare.

Ad esempio, se la sede della tua azienda è in Australia ma vuoi lavorare con un’assistente virtuale che risiede in Italia, non dovrai preoccuparti del fuso orario: è sufficiente programmare le chiamate e le riunioni in orari convenienti per entrambe le parti.

#4 Niente formazione per i neoassunti

Uno degli aspetti più impegnativi dell’essere proprietari di una piccola impresa è trovare il tempo per formare i nuovi dipendenti. Ogni ora spesa per la formazione è un’ora che potrebbe essere dedicata ad attività che generano profitti!

Tuttavia, quando si assume un’assistente virtuale, si può evitare completamente questo problema di formazione, perché la VA ha già dimestichezza con gli strumenti e le tecnologie più recenti e sarà in grado di partire subito con una preparazione sufficiente.

#5 Garanzia di riservatezza

Quando lavori con un’assistente virtuale, hai la garanzia che le tue informazioni riservate saranno al sicuro. Nella maggior parte dei casi, le assistenti virtuali firmano un accordo di riservatezza prima di iniziare a lavorare. Ciò significa che sono legalmente vincolate a mantenere riservate le tue informazioni.

Leggi anche: Gestione della segreteria aziendale: perché l’imprenditoria sta puntando sempre di più sulle assistenti virtuali?

#6 Aiuto nella gestione dei progetti

La gestione dei progetti può essere un compito difficile e dispendioso in termini di tempo, soprattutto se si cerca di fare tutto da soli. Ma con un’assistente virtuale puoi  ottenere l’aiuto necessario per organizzare e portare avanti il tuo lavoro.

Inoltre, può occuparsi di tutte le attività relative al progetto, dalla creazione e manutenzione delle scadenze alla programmazione delle riunioni e all’invio di promemoria.

#7 Aiuto per le attività amministrative

Hai il terrore di dover fare cose come programmare appuntamenti o inviare e-mail a raffica? Se è così, un’assistente virtuale può occuparsene per te!

In particolare, può occuparsi di attività amministrative banali, come l’organizzazione di viaggi e la preparazione delle note spese, ma anche:

  • della gestione del calendario;
  • dell’invio dei promemoria;
  • della programmazione degli appuntamenti.

In questo modo non dimenticherai nulla di importante e saprai sempre dove dovrai essere e quando.

#8 Attività di assistenza clienti

Nel frenetico mondo degli affari di oggi, rendere felici i clienti è più importante che mai, perché la loro soddisfazione è la chiave del successo dell’azienda.

Ma le attività di assistenza ai clienti possono richiedere molto tempo e non sempre è possibile fornire il livello di assistenza che si vorrebbe.

È qui che entra in gioco l’assistente virtuale.

In particolare, potrà occuparsi:

  • della gestione delle relazioni con i clienti;
  • della creazione di rapporti;
  • della fornitura di assistenza alla clientela in modo rapido ed efficiente.

#9 Social media marketing

Il marketing sui social media può essere molto impegnativo.

Postare con costanza, proporre contenuti creativi, monitorare i tassi di coinvolgimento… è abbastanza per far venire voglia a chiunque di gettare la spugna.

Ma non c’è bisogno di farlo da soli!

Un’assistente virtuale potrebbe essere esattamente ciò di cui hai bisogno per portare la tua presenza online al livello successivo. Può assistere in compiti come la creazione e la programmazione dei post, la risposta ai commenti e l’analisi dei dati di coinvolgimento.

#10 Inserimento dei dati

Se ti è capitato di dover inserire dei dati, saprai che può essere una vera sofferenza. È un lavoro noioso, che richiede tempo ed è facile commettere errori.

Fortunatamente, c’è un modo migliore!

Collaborando con una VA potrai affidare l’inserimento dei dati a qualcuno che lo faccia al posto tuo, cosicché tu possa concentrarti su altre attività e avere la certezza che i dati vengano inseriti correttamente.

#11 Marketing via e-mail

Come il social media management, anche il marketing via e-mail può essere molto impegnativo.

Bisogna ideare i messaggi giusti, progettare una grafica accattivante e assicurarsi che i destinatari vedano effettivamente le e-mail. Non c’è da stupirsi che molte persone rimandino o evitino del tutto questa attività.

Con un’assistente virtuale specializzata in materia, però, potrai tenere sotto controllo la tua lista di e-mail, dalla stesura di messaggi convincenti alla progettazione di una grafica accattivante.

Inoltre, può aiutarti a far crescere la tua lista di iscritti trovando nuovi contatti e aggiungendoli al database.

#12 Creazione di contenuti

I contenuti sono il pane quotidiano di Internet. Sia che tu voglia promuovere un prodotto, condividere il tuo ultimo post sul blog o semplicemente entrare in contatto con il tuo pubblico, avrai bisogno di grandi contenuti per portare a termine il lavoro.

Ma questo compito può richiedere molto tempo, soprattutto se si è anche responsabili della gestione della propria attività o di una campagna di marketing digitale.

È qui che entra in gioco un’assistente virtuale.

Una segretaria da remoto può assisterti nella creazione di contenuti e nella gestione del sito web o blog, liberandoti da un’attività molto delicata e dispendiosa in termini di tempo.

Leggi anche: La gestione del blog aziendale ti richiede troppo tempo? Ecco la soluzione migliore

#13 Meno stress

Uno degli aspetti migliori dell’assunzione di un’assistente virtuale è che può contribuire a ridurre i livelli di stress, perché non dovrai preoccuparti di tutti i piccoli dettagli legati alla gestione di un’azienda.

Potrai, invece, concentrarti sul quadro generale e lasciare il resto a qualcun altro.

Insomma, vincono tutti!

Conclusioni

In questo articolo abbiamo parlato dei principali vantaggi dell’assunzione di una VA. Se dunque vuoi saperne di più, scopri ora come funziona la collaborazione virtuale!

Recent Posts

Commenta l'articolo

Scrivimi!

In questo momento non siamo online ma puoi inviarci una mail e ti daremo riscontro non appena possibile.

Start typing and press Enter to search

gestione segreteria aziendale | KRYVA