In Assistente Virtuale

Un’assistente personale per tutti

 

 

Nella nostra mente la figura dell’assistente personale la leghiamo esclusivamente alle aziende e ai manager.

 

In realtà questa figura è cambiata molto negli ultimi anni e oggi rappresenta un’opportunità per chiunque abbia bisogno di supporto professionale.

 

Ma chi è e cosa fa l’assistente personale? Con questo articolo capirai se anche te hai bisogno di una figura di questo tipo al tuo fianco.

 

CHI È L’ASSISTENTE PERSONALE

 

L’assistente personale è la persona che dà supporto di back office per svolgere le attività professionali e organizzative. 

 

Può essere utile a chiunque, a partire dalle persone che lavorano in privato fino a liberi professionisti, PMI, startup o aziende strutturate.

 

COSA FA L’ASSISTENTE PERSONALE

 

Le attività che svolge l’assistente personale possono variare a seconda dell’ambiente e del settore in cui lavora. 

Le attività più classiche che svolge sono quelle relative all’agenda, gestione email e corrispondenza, organizzazione di appuntamenti, riunioni e trasferte. 

 

Ma il lavoro dell’assistente personale può prevedere anche altro: gestire i fornitori, il personale, le comunicazioni in generale, ma anche la presenza online dell’organizzazione.

 

QUALI SONO LE COMPETENZE PER POTER LAVORARE COME ASSISTENTE PERSONALE?

 

Abbiamo detto che l’assistente personale può offrire una vasta gamma di servizi. 

 

Questo significa che è una persona che possiede competenze diverse, come ad esempio la conoscenza di applicazioni informatiche, conoscenze linguistiche, abilità comunicativa, problem solving e soft skill come empatia e intelligenza emotiva, etc.

 

QUALI SONO LE ATTIVITÀ CHE POSSONO ESSERE SVOLTE DALL’ASSISTENTE PERSONALE

 

L’assistente personale può supportarti in tutte quelle attività non strategiche ma imprescindibili perché fanno parte del lavoro di interfaccia con clienti, fornitori, committenti etc. Sono tutte quelle attività che non puoi svolgere se devi occuparti del core business perché ti tolgono molto tempo ed energie.

 

E quali sono queste mansioni?

  • Comunicazione
  • Amministrazione aziendale
  • Social media
  • Marketing digitale
  • Assistenza personale
  • Promozione aziendale
  • Gestione delle informazioni aziendali

 

Se vuoi entrare nel dettaglio, leggi il mio articolo: 60 MODI PER GUADAGNARE TEMPO CON UN ASSISTENTE VIRTUALE

 

CHI PUÒ LAVORARE CON L’ASSISTENTE PERSONALE

 

I servizi che offre l’assistente personale sono accessibili a tutti, proprio come gli chef a domicilio o i consulenti d’immagine. 

 

Quante volte hai pensato “Come sarebbe bello avere qualcuno a fianco che mi aiuti quando ne ho bisogno…” oppure “Se avessi un collaboratore o una collaboratrice potrei sviluppare un nuovo progetto molto più velocemente!”?  

 

La buona notizia è che oramai questa esigenza puoi soddisfarla in modo molto semplice. 

 

L’assistente personale, infatti, non è più per forza una dipendente: esistono professioniste e professionisti che operano da remoto, senza assunzione e che ti assicurano la massima flessibilità. 

 

Sì, hai capito bene, puoi avere un’assistente personale privata o un assistente personale privato come e quando ne hai bisogno. 

 

COME SI LAVORA DA REMOTO CON L’ASSISTENTE VIRTUALE?

 

Naturalmente le modalità di svolgimento di tutte queste attività sono diverse da quelle tradizionali di un ufficio fisico. 

 

Ma per fortuna l’offerta di applicazioni e software è grande, varia e per lo più gratuita. Gli strumenti disponibili danno la possibilità di gestire al meglio ogni necessità di uno smart office. 

 

Dai colloqui di lavoro ai contratti di collaborazione, dagli accessi alla condivisione dei documenti, dal project management alla messaggistica istantanea, fino alla traccia delle ore lavorate. 

 

Se vuoi conoscere gli strumenti che vanno per la maggiore e che io stessa uso quotidianamente invito a leggere l’articolo dal mio blog: COME FUNZIONA LA COLLABORAZIONE CON UN’ASSISTENTE VIRTUALE?

 

QUANTO COSTA L’ASSISTENTE PERSONALE?

 

La domanda sorge spontanea. Lo capisco. 

 

Ma se da un lato si può rimanere spaventati da tutte queste più svariate attività, dall’altro i vantaggi oggettivi che ci sono nel lavorare con una collaboratrice virtuale balzano all’occhio immediatamente. 

 

In primis il fatto di non dover adempiere ai doveri di una collaborazione fissa e indeterminata, ma non è solo questo. Nell’articolo QUANTO MI COSTA UN’ASSISTENTE VIRTUALE? spiego perché questo tipo di collaborazione dà più vantaggi di quel che costa.

 

GESTIONE DEL TEMPO E ORGANIZZAZIONE DI UFFICIO

L’assistente personale ti può anche aiutare, o meglio ti può insegnare, come gestire il tuo ufficio virtuale, come organizzare meglio le tue caselle email, la tua agenda e in generale come gestire meglio il tuo tempo. 

 

Ricordati che la gestione del tempo in realtà coincide con la gestione della vita.

 

La gestione delle priorità quindi è fondamentale e aiuta a lavorare mirati sulle attività strategiche per poter guadagnare tempo e migliorare la qualità della vita stessa. Ma è un percorso graduale e che richiede costanza. 

 

Nel mio sito offro alcuni strumenti utili per facilitare l’individuazione delle priorità. Un esempio è la matrice di Eisenhower, di cui puoi leggere in questa mia guida e il tracker per inserire le nuove abitudini.

 

Vuoi approfondire sui servizi e le possibilità che offre un’assistente personale? Contattami per una consulenza personalizzata! 

 

PREPARATI A UNA DELEGA EFFICACE E INTELLIGENTE CON IL MIO KIT GRATUITO

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Commenta l'articolo

Scrivimi!

In questo momento non siamo online ma puoi inviarci una mail e ti daremo riscontro non appena possibile.

Start typing and press Enter to search

In questo articolo ho raccolto i migliori strumenti gratuiti per la collaborazione online, e mostro il flusso di lavoro “virtuale” tramite questi tool.Penso di sì, e ti spiego perché; ma prima vediamo cosa vuol dire veramente lo smart working.