In Assistente Virtuale

Vorresti ottenere più visibilità su LinkedIn ma non sai da dove partire?

In questo caso ho due soluzioni per te:

  1. la prima sono questi 14 consigli per iniziare a gettare le fondamenta;
  2. la seconda è affidarti a una VA (Virtual Assistant) che ne occupi al posto tuo.

Ma andiamo con ordine!

Gestione profilo LinkedIn aziendale: 14 consigli per partire con il piede giusto

1. Avere un forte profilo personale su LinkedIn e menzionare la pagina aziendale nei tuoi post

Se sei il fondatore/partner/dirigente della tua azienda, devi sfruttare le tue connessioni su Linkedin e far conoscere al pubblico la tua pagina aziendale.

Attenzione però: questo non vuol dire che devi sbattergliela in faccia, né tantomeno spammare la loro chat o il loro feed con la tua pagina aziendale.

Tutto ciò che devi fare è taggare il tuo profilo aziendale mentre racconti una storia interessante che ha a che fare con la tua azienda. Se alle persone piace la storia che stai raccontando, è molto probabile che visitino la pagina e, chissà, che clicchino anche sul pulsante ‘Segui’!

2. Invitare i propri contatti a seguire la pagina aziendale

LinkedIn consente talvolta di invitare i propri contatti a seguire la pagina aziendale.

È possibile farlo con 20-25 persone alla volta, dopodiché LinkedIn toglie questa funzione per qualche tempo, ovvero per circa due o tre settimane.

3. Usare la SEO a proprio vantaggio

Questo potrebbe sorprenderti, ma Google ama posizionare la pagina Linkedin delle aziende se rese SEO-friendly.

Per esempio?

👉🏻Raccontando della tua azienda nella sezione ‘About’.

👉🏻Usando le parole chiave.

👉🏻Aggiungendo il testo a tutte le immagini che pubblichi.

4. Studiare i dati analitici

LinkedIn mostra quattro metriche principali come indici di performance:

  1. visitatori unici;
  2. nuovi follower;
  3. impressioni sui post;
  4. clic sui pulsanti personalizzati.

Un dato che dovresti sempre calcolare è la percentuale di conversione, che si ottiene dividendo i nuovi follower per i visitatori unici e moltiplicando il risultato per 100.

Cerca di mantenere il rapporto di conversione al di sopra del 20%: se non riesci a ottenere questo risultato, prova a modificare l’immagine di copertina, la biografia e la strategia di pubblicazione.

Per la visibilità, l’unica metrica è rappresentata dalle impressioni dei post.

Per aumentare le impressioni dei post, oltre a coloro che già seguono la tua azienda, puoi chiedere ai tuoi dipendenti di partecipare ai post commentando, condividendo e reagendo.

5. Migliorare l’immagine di copertina

Come detto al punto precedente, l’immagine di copertina fornisce la prima impressione che i visitatori hanno della tua azienda.

Parliamoci chiaro: nove persone su dieci giudicano il libro dalla copertina.

Quindi, ecco alcune idee per migliorarla:

  • integrare i dipendenti nell’immagine;
  • elencare le tue testimonianze più importanti;
  • inserire nell’immagine di copertina una breve e chiara dichiarazione di visione della tua azienda.

Leggi anche: Come fare content marketing e come posso aiutarti a organizzare efficacemente i tuoi contenuti

6. Documentare tutte le pietre miliari e le attività che si svolgono in azienda

Esiste una grande correlazione tra l’aumento dei follower, delle connessioni e degli abbonati e il numero di contenuti prodotti su quella piattaforma.

Se si tratta di YouTube, il numero di contenuti prodotti è maggiore. E pare che lo stesso si sta verificando anche per LinkedIn. Più contenuti inserisci, più persone troveranno la tua azienda.

Un trucco per ottenere il massimo risultato è documentare, ovvero registrare tutte le attività e i risultati minori e maggiori dell’azienda.

Ad esempio, può trattarsi del compleanno di un dipendente o dell’esperienza del cofondatore che ha partecipato a una sessione di keynote.

7. Ricondividere articoli relativi al tuo settore

Sì, ci possono essere momenti in cui non hai contenuti da pubblicare, magari perché non succede nulla di speciale in azienda.

In questi casi puoi adottare la tecnica del ‘riempimento‘.

Si tratta di ricondividere articoli o contenuti relativi al tuo settore che possano fornire nuovi spunti al pubblico.

8. Commentare la pagina aziendale nei ‘Trending post’

LinkedIn ti invierà delle notifiche quando negli hashtag che segui compaiono dei post di tendenza.

Approfitta dell’attenzione che LinkedIn sta riversando su quei contenuti e commenta qualcosa di unico e interessante. Come su qualsiasi altra piattaforma sociale, i commenti sono un biglietto d’oro per ottenere visibilità gratuita.

9. Aggiungere il link alla pagina aziendale di LinkedIn nelle firme delle e-mail e nelle note sull’autore

Sfrutta le firme delle tue e-mail aggiungendo link al profilo LinkedIn della tua azienda: se il destinatario è incuriosito, è probabile che dia un’occhiata alla tua pagina aziendale.

Allo stesso modo, se sei un blogger ospite o se la tua azienda ha un blog attivo, assicurati di aggiungere un link alla pagina LinkedIn della tua azienda, in modo che i lettori possano navigarla ed eventualmente guadagnarvi un follower.

10. Chiedere di menzionare l’account aziendale

Sicuramente molte persone scriveranno dell’esperienza che hanno avuto con la tua azienda, sia che si tratti di uno stagista o di un ex dipendente.

Se ne vieni a conoscenza, chiedi loro un piccolo favore: taggare il profilo aziendale nella loro storia.

11. Pubblicare annunci di lavoro

Pubblica tutti i tipi di requisiti che pensi di soddisfare e poter offrire: che si tratti di stage, freelance o tempo pieno, come post di lavoro, puoi utilizzare la funzione di LinkedIn jobs.

Dopo che un candidato si sarà proposto, LinkedIn gli chiederà di seguire la pagina per rimanere aggiornato.

Questo è uno dei modi migliori per aumentare i tuoi follower.

12. Raccontare la storia del marchio attraverso un post fissato 📌

Molte persone potrebbero visitare la tua pagina aziendale durante una ricerca o semplicemente per curiosità.

Puoi utilizzare l’opzione di pinning dei post per mostrare loro inizialmente il tuo post migliore e in grado di generare curiosità sul tuo marchio.

13. Fare in modo che gli influencer di LinkedIn si impegnino con i tuoi post

Una particolarità dell’algoritmo di LinkedIn è che, quando a qualcuno piace o commenta un post, quest’ultimo viene automaticamente ricondiviso ad alcune delle connessioni della persona a cui è piaciuto il contenuto.

Come massimizzare questo effetto? Collabora con influencer di LinkedIn con migliaia di follower e citali nella didascalia, in modo da dare loro un aggancio al tuo contenuto.

14. Memes per LinkedIn!

Sì! Oggi impazzano su LinkedIn.

I meme possono essere realizzati in modo da essere riferiti alle professioni della tua nicchia.

Non hai tempo per occuparti di tutto questo? Io ho la soluzione che fa al caso tuo!

Occuparsi di tutti questi aspetti può essere divertente per alcuni ma impegnativo per altri, specie se l’agenda è piena zeppa e non lascia spazio nemmeno a un Power Nap!

Se ti ci ritrovi, sappi che ci sono altrettanti imprenditori che delegherebbero volentieri questo compito.

E dunque, perché non affidarti a un’assistente virtuale?

Esatto, hai letto bene.

Collaborando con una figura professionale ed esperta nel settore, non dovrai più preoccuparti della gestione del tuo profilo aziendale, perché avrai la garanzia che sarà costantemente aggiornato e tenuto sotto controllo.

Questo ti permetterà, quindi, di dedicare il tuo tempo ad altre attività orientate alla crescita aziendale.

Non male, no?

Leggi anche: Segretaria online: perché (e come) richiedere un supporto professionale da remoto

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto alcuni consigli per migliorare il tuo profilo aziendale su LinkedIn.

Tuttavia, questi sono spunti per iniziare, ma sai benissimo che ci può volere tanto tempo, tempo che (magari) non hai a disposizione.

In questo caso, io ho la soluzione che fa al caso tuo!

Affidandoti a un’assistente virtuale avrai la garanzia di metterti nelle mani di una figura esperta del settore e professionale, che ti garantirà ottimi risultati.

Ti ho incuriosito? Scopri come funziona la collaborazione virtuale!

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