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Una comunicazione efficace in una collaborazione virtuale

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Ecco qualche suggerimento per favorirla efficacemente nel vostro rapporto virtuale.

Ricordate innanzitutto le 3 C di comunicazione:

  1. Chiaro– Il significato dovrebbe essere facile da capire. Nessuno all’interno del rapporto di collaborazione dovrebbe interpretare facendo delle ipotesi o “leggere tra le righe” per capire ciò che viene detto.
  2. Completo – Ognuno ha a disposizione tutto il necessario per essere informato e per agire.
  3. Conciso – Attenersi al punto principale e mantenersi brevi e concisi.

Un altro aspetto della comunicazione efficace è il modo di comunicare gli obiettivi e le aspettative:

– Essere chiari sulle scadenze (solo se l’attività è da completare)

– Essere chiari sui risultati finali (il format, il layout, il design)

– Risposte e chiarimenti da entrambi i lati

– Prendere tempo subito e spesso per spiegare il “perché” dietro il “che cosa”

– “Sovracomunicare”, anche a costo di essere ripetitivi

– Assegnare i risultati, non le attività – se il risultato non è quello che vi aspettavate, colmate il divario fornendo fiducia con informazioni aggiuntive

 

Col passare del tempo, si impara sempre di più sul modo di lavorare del partner  e si sviluppa così un sistema efficace e unico di collaborare in modo  virtuale. Dare e ricevere riscontri però sarà sempre  molto importante non solo per accelerare  e aumentare la vostra conoscenza ma anche per seguire al meglio il vostro cliente e / o Assistente  creando un rapporto di successo e coesione.

Krisztina FekecsUna comunicazione efficace in una collaborazione virtuale

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