In Gestione del tempo

Capire dove e quanto tempo perdiamo, è possibile?

 

 

Capire quanto tempo perdiamo e dove lo perdiamo è alla basa di una pianificazione efficace. Quindi è indispensabile! 

 

Ma come si fa? 

 

Per prima cosa dovrai analizzarti con la massima sincerità. 

 

Dovrai, quindi, analizzare le attività che svolgi, come le svolgi e capire se il tempo che gli dedichi è realmente quello necessario. 

 

Una volta individuate le cattive abitudini potrai iniziare a sostituirne con altre buone e creare la tua strategia verso una buona gestione del tempo.

 

La gestione del tempo è un percorso, devi capire tanti dettagli per poi integrare gradualmente dei cambiamenti. 

 

Sarò sincera: non è un processo che migliora da oggi a domani, prendi in considerazione che probabilmente ci vorrà del tempo.

 

Mentre pensi che “allora non è una cosa per me perché io tempo non ce l’ho” , ti dico invece che “la gestione del tempo coincide con la gestione della vita!”, per cui conviene impegnarsi e perfezionarla.

 

 

Scopri alcune risorse gratuite che ho preparato per aiutarti a migliorare la tua produttività.

Sono sicura che troverai interessante anche il mio corso “tieni il tempo”. Guarda il video interoduttivo per capire di cosa si tratta.

 

 

 

COME E PERCHÈ FARE UNA BUONA ANALISI?

 

Come abbiamo detto, la prima cosa da fare per migliorare la gestione del proprio tempo è un’analisi completa delle attività. 

 

Ma prima di iniziare dobbiamo avere ben chiaro in mente perché è necessaria. Dobbiamo capire che non può esserci un miglioramento senza analisi. Se vuoi migliorare la tua pianificazione ma, soprattutto, se vuoi ridurre le frustrazioni derivate dalla cattiva gestione del tempo, devi dedicarti a questa attività.

 

Uno strumento che può certamente aiutarti in questo Toggl! 

 

È un tool gratuito e molto intuitivo. Puoi scaricare anche la sua estensione per Google Chrome e avere così un pulsante nella barra dei comandi da qualsiasi sito web, come anche all’interno di Trello se lo usi per gestire con efficacia i tuoi progetti.

 

COSA POSSIAMO FARE CON TOGGL?

 

La funzione principale di Toggl è il sistema di time tracking.

 

Alt! So che Toggl può sembrare un semplice contatore di tempo per le proprie attività, ma ti assicuro che arriva ad essere uno strumento incredibilmente utile nella gestione del proprio lavoro quotidiano, se usato nel modo giusto e con costanza.

 

Ma il primo sforzo da compiere è proprio questo: tenere traccia di quanto tempo si spende per ogni singola attività. 

 

Partendo da questo possiamo poi fare un’analisi e capire dove perdiamo tempo e come lo utilizziamo veramente. E magari possiamo fare scoperte su alcune abitudini di cui ormai non ci accorgiamo nemmeno più.

 

Come usare Toggl? 

 

Nella categoria “progetti” inserisci le tue attività principali, o il nome dei tuoi clienti. Nella “descrizione” puoi inserire tutti i dettagli che vuoi, ovvero la descrizione delle cose che stai facendo.

 

Puoi creare un sistema organizzato fatto non solo di timesheet ma anche di dati raccolti dentro report che possono essere anche programmati e inviati per e-mail. 

 

Il sistema, infatti, ti permette di generare dei report giornalieri, settimanali o come preferisci tu e di filtrarli anche per progetto. Quindi, alla fine di un periodo prestabilito, potrai crearti dei report per iniziare la vera analisi.

 

Ne deriva che è possibile gestire i timesheet dei singoli collaboratori dell’ufficio, piccola azienda o startup, divisi per le singole attività di ognuno. Fatto questo se ne ricava un’analisi complessiva dei flussi di lavoro, con una visione sui carichi di lavoro e quindi sulle efficienze o inefficienze dei collaboratori tramite i report. 

 

Da qui si può iniziare a prendere le relative correzioni contro gli sprechi di tempo e migliorare l’organizzazione aziendale. 

 

Ti stai chiedendo per quanto tempo dovrai fare questa analisi? Ti consiglio di eseguirla per almeno una settimana intera, giorni feriali e di riposo compresi.

 

COME FACCIAMO A MIGLIORARE?

 

Usare questo tool è molto semplice, ma tu dovrai fare un’analisi più profonda. 

 

Non devi semplicemente capire quanto tempo hai dedicato a certe attività, ma dovresti anche capire in che stato emotivo ti trovavi durante la loro esecuzione, che pensieri passavano per la tua testa, se e che tipo di distrazioni hai avuto e, infine, come ti sentivi fisicamente.

 

Ora tutti questi dettagli ti sembrano inutili, ma poi capirai che per trovare quelle tue poche ore veramente produttive devi saper discernere tra una serie di circostanze che diventano molto importanti nella gestione della tua agenda.

 

COSA CAPIAMO DALL’ANALISI?

 

Con una buona analisi potrai scoprire una serie di cose sorprendenti:

  • avrai una lista di attività che ti distraggono spesso dalle tue priorità.
  • Saprai esattamente quanto tempo perdi per cose di poca importanza.
  • Scoprirai quale è il tuo miglior orario dal punto di vista fisico e energetico.
  • Capirai quale tipo di attività ti genera emozioni positive e quali quelle negative.
  • Quanto tempo dedichi alle tue attività di massima priorità.

 

Vuoi condividere con me il risultato della tua settimana di analisi e capire come gestire meglio la tua vita? Contattami, sarò felice di aiutarti!

 

Aspetta! Prima che tu vada via, clicca sul pulsante qui sotto e mettiti alla prova con il test veloce e gratuito. Potrai fare un’analisi rapida di come impieghi il tuo tempo e capire dove puoi iniziare a migliorare fin da ora!

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Commenta l'articolo

Scrivimi!

In questo momento non siamo online ma puoi inviarci una mail e ti daremo riscontro non appena possibile.

Start typing and press Enter to search

Gestione del tempo è un percorsoPianificare ma non troppo