7 tools per gestire la comunicazione nelle collaborazioni virtuali

 In Smart office tools

Quando parliamo dei vantaggi del lavoro remoto dobbiamo pensare anche ai punti critici, tra cui la fiducia e una comunicazione efficace. Sono sicuramente i primi punti di dubbio nella fase di valutazione se avviare una collaborazione in modalità virtuale.

La comunicazione efficace è difficile in qualsiasi contesto, nella famiglia, tra colleghi, con il tuo cliente potenziale…non possiamo quindi trascurare questo dettaglio.

Sul come comunicare tra collaboratori a distanza ho parlato in un post precedente  ma ora vorrei approfondire il lato pratico. Spesso mi chiedono, sia clienti che aspiranti lavoratori virtuali, quali sono i software e i tools da adottare per rendere possibile la comunicazione quotidiana.

 

Prima di passare alla lista dei miei preferiti, faccio una premessa: ogni cliente ha le sue esigenze particolari, per le quali bisogna trovare la gestione più snella possibile, per cui questo articolo non può diventare una lista definitiva, ma solo un punto di partenza per esplorare le esigenze di ognuno.

 

Gestione corrispondenza

 

Nonostante i tanti servizi nuovi di messaggistica l’email non è ancora morta, penso che in questo momento iniziare la comunicazione tra professionisti senza l’uso della posta elettronica sia ancora impensabile. Io personalmente preferisco gmail per tutte le sue funzioni che aiutano la produttività. Se ti piacesse avere qualche tip per la gestione della casella postale leggi il mio articolo qui.

 

Gestione calendario

 

Una volta che siamo nel regno di Google possiamo inserire in questa lista anche Google Calendar, il quale ti permette di creare diverse agende – per esempio per le attività lavorative, per gli impegni famigliari – e quindi gestire tutta la tua vita in un posto. Sono tante le funzioni che lo rendono pratico, nello stesso tempo semplicissimo. Naturalmente il calendario è condivisibile con il tuo collaboratore, per cui la persona che ti assiste sarà in grado di gestire i tuoi appuntamenti in autonomia.

 

Comunicazione veloce

 

Una volta stabilito il rapporto di lavoro, per informazioni veloci o domande urgenti il modo migliore è usare un canale di messaggistica. Le possibilità sono infinite: a partire dal messenger di Facebook fino al conosciutissimo Whatsapp, ma il mio preferito è Telegram. Esiste sia per mobile che per desktop, necessita solo di una registrazione super veloce, non per ultimo è ritenuto uno dei canali più sicuri.

 

Riunioni virtuali

 

Le grandi aziende soffrono tantissimo per la cattiva gestione delle riunioni. Trovare uno slot che renda possibile la partecipazione per tutti è praticamente impossibile, ma il problema più grave è che per la disorganizzazione elevata nelle aziende non si riesce a mantenere gli orari, né quello dell’inizio figuriamoci quello della fine. Può sembrare strano ma noto con grande piacere che nelle collaborazioni virtuali la puntualità e il rispetto verso gli impegni dell’altro esiste! Se togli il ritardo iniziale e il prolungamento finale di una riunione tradizionale e lo “investi” nella costruzione della tua collaborazione virtuale hai già fatto un affare, e comunque guadagnerai ancora del tempo!

I programmi per le call ormai li usiamo a livello quotidiano, quindi se ti dico Skype o Google Hangout non sarai sorpreso.

 

Project Managment

 

Il mio preferito in assoluto è Trello,  più semplice non può essere e le sue lavagne visive ti daranno grandi soddisfazioni.

Condivisione documenti

 

Potrai condividere cartelle intere organizzate secondo le attività che devi seguire. Il mio tip per la condivisione dei documenti è Dropbox. Probabilmente è più che sufficiente la versione gratuita, ma con un upgrade potrai avere spazi praticamente infiniti per il backup e per i tuoi files da condividere con il team virtuale. Se devi invece trasmettere un file pesante ma non vuoi condividere nessun link o usare lo spazio offerto da Dropbox, la soluzione è Wetransfer, sempre gratuito fino a 2GB.

Se ti ho fatto venire la voglia di iniziare una collaborazione virtuale, compila questo TEST per capire quanto tempo puoi guadagnare delegando delle attività.

 

Potrebbero interessarti anche...

Commenta l'articolo

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Start typing and press Enter to search