4 punti chiave per un vero leader nel 2017

 In Business

Test per capire il tuo stile di leadership, gli errori più diffusi e se deleghi in modo corretto

 

Siamo solo all’inizio del terzo trimestre di 2016, ma se vuoi essere un  leader focalizzato sul futuro pensa già all’anno prossimo. Prima di preparare il tuo Piano Strategico per il 2017 fai un’analisi su te stesso e sintonizzati  sui 4 punti  chiave del leader del futuro.

Integrazione – Per le imprese, questo significa che la competenza culturale è la nuova moneta. Se la maggior parte delle persone nella tua azienda ha la stessa estrazione culturale, la stessa formazione o la medesima provenienza scolastica/universitaria o anche geografica puoi perdere quel vantaggio che viene creato dalla competizione  per l’integrazione e dalle diversità specifiche delle risorse.

 

Lealtà – Pensi che i dipendenti devono essere fedeli alla tua azienda a prescindere? Pensaci. La maggior parte della forza lavoro di oggi è stata vittima degli effetti della cassa integrazione, l’outsourcing e l’automazione. I talenti vogliono aziende che dimostrino più lealtà del solito slogan “I dipendenti sono la nostra più grande risorsa.”

 

Responsabilità sociale – Fare la cosa giusta anche nel mondo del  business non è più facoltativa! Oggi, i consumatori, i partner potenziali, e i cittadini valutano e apprezzano le aziende in base al loro impegno per le questioni big-picture – l’istruzione, l’ambientalismo, la sostenibilità, la democrazia e la beneficienza.

 

Flessibilità – Su tempo e posto di lavoro. Non è più il sogno segreto dei lavoratori, ma sta diventando una vera esigenza. I lavoratori ora si aspettano di essere trattati come adulti, quindi essere in grado di gestire il loro tempo anche senza le regole rigide dell’orario e del posto di lavoro. Vogliono poter finalmente negoziare per la flessibilità. Secondo un recente sondaggio(USA), la flessibilità professionale è una priorità assoluta per il 75 per cento dei dipendenti e dei candidati di lavoro.

 

Se ti interessa fare un test originale sullo stile della tua leadership clicca qui e in qualche minuto avrai la situazione più chiara. https://www.mindtools.com/pages/article/leadership-style-quiz.htm

Dai un’occhio anche a questa lista degli errori più diffusi dei leader. https://www.mindtools.com/pages/article/leadership-mistakes.htm

Per diventare un vero leader non puoi evitare di delegare, ma lo stai facendo nel modo corretto? Ecco un test veloce e divertente. https://www.mindtools.com/pages/article/newTMM_60.htm

Potrebbero interessarti anche...

Commenta l'articolo

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Start typing and press Enter to search